REPORTAGE TV


Riace, il paese dell'integrazione

La straordinaria esperienza di Riace, la piccola cittadina calabrese che ha fatto la scelta di ospitare migranti e rifugiati. Il borgo, una volta in via di abbandono, sta risorgendo. In questo angolo della Locride, terra tristemente nota sulle pagine di cronaca nera, gli stranieri sono diventati una risorsa. E' un caso esemplare, mentre la società italiana (e non solo la destra) scende in trincea contro una società multietnica.



Don Ennio Stamile, un prete contro la 'ndrangheta...




Un parroco che negli anni non s'è mai sottratto al suo dovere morale di combattere la criminalità, in un paese dove la 'ndrangheta esiste e non si nasconde.


LA CASA DI RAFFAELLO



La casa natale di Raffaello fu costruita nel XV secolo. Il padre di Raffaello, Giovanni Santi (1435 - 1494) la acquistò nel 1460.
Lo stesso Giovanni Santi fu umanista, poeta e pittore alla corte di Federico da Montefeltro,e proprio lì il giovane Raffaello (1483-1520) apprese le prime nozioni di pittura.
Da allora la casa fu acquistata nel 1635 da Muzio Oddi, architetto urbinate, per poi divenire proprietà nel 1873 dell'Accademia Raffaello, fondata nel 1869 da Pompeo Gherardi, che da allora promosse ogni sorta di studi ed iniziative dedicate al pittore.

PONZA E LE NASSE

Con nassa si intende un antico attrezzo da pesca. Tuttora impiegato nella pesca tradizionale, ve ne sono diversi tipi, a seconda delle zone e del tipo di preda.
I principali sono due: a campana e a barile. Entrambi si basano su una strozzatura dell'entrata che costringe il pesce, attirato dall'esca, ad entrare forzando le maglie. In questo modo la preda non è poi più in grado di lasciare la trappola.
Le nasse sono generalmente posizionate al largo la sera, e recuperate la mattina seguente per sostituire l'esca e scaricare il pescato.


RISERVA NATURALE TOR CALDARA


La Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara si estende per circa 44 ettari sul litorale a sud di Roma nel comune di Anzio. Sito di importanza comunitaria a livello europeo è un vero scrigno di tesori: una testimonianza ormai rara delle antiche foreste litoranee che occupavano l’intero settore costiero del Lazio meridionale. La ricchezza di ambienti concentrati in un fazzoletto di territorio fa da contraltare ad una lunga storia, sia geologica, sia umana che ha visto protagonista questo luogo.

kitesurfing





Il kitesurfing è uno sport acquatico, di recente invenzione (1999), nato come variante del surf; consiste nel farsi trascinare da un aquilone, che usa la potenza del vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una “barra di controllo” (boma), collegata al kite da sottili cavi detti "linee" e lunghi tra i 22 e i 27 m. Il kitesurfing richiede inoltre l’utilizzo di una tavola per solcare il mare

LO SCAMBIO CASA


Per le vostre prossime vacanze, niente hotel e neppure villaggi turistici: si dorme in casa altrui. Gratis! Il sistema di scambio-case (‘swap house’), che permette di risparmiare almeno sull'alloggio, è già attivo in 80 Paesi del mondo e le adesioni aumentano ogni anno.l.